PROFILO

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
DOTT. NUNZIO BONAVENTURA

CURRICULUM FORMATIVO

1994. Laurea in Psicologia Generale e Sperimentale (votazione: 110/110 con lode)
1994 - 1998. Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale
Istituto Skinner (Roma) (votazione: 50/50)
• Corsi di perfezionamento:
2011. Ipnoterapia Scientifica Neurologica e Emotion Replacement Therapy (E.R.T.), Roma (docente: Dott. Tom Silver della Hypnosis Foundation e della United States Board of Clinical Hypnosis).
2009. Psicotraumatologia per il trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress: "Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR I e II livello)" Firenze - Roma (docente Dott.ssa Isabel Fernandez).
2004. Metodologia della Ricerca e Analisi dei Dati in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l'IPSICO (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva) di Firenze (docenti: Prof. Carlo Chiorri e la Dott.ssa Donatella Poggiolini).
1999. Disturbi Alimentari Psicogeni presso il C.I.D.A.P. (Centro Italiano Disturbi Alimentari
Psicogeni) di Roma (supervisione: Prof. Michele Campanelli).

CURRICULUM SCIENTIFICO

• Pubblicazioni
1999-2011. Pubblicazione di articoli di psicologia nel mensile "Non Solo Annunci" della provincia di Latina.
2010. Bonaventura, N. "Il Futuro del Biofeedback Periferico: La Teoria Tricromatica dell'Equilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo", pubblicato nel sito web www.ttesystems.eu
2009. Bonaventura, N. Il Biofeedback Periferico e la Teoria Tricromatica dell'Equilibrio del
Sistema Nervoso Vegetativo. Pubblicato inizialmente nel ex sito web dell'Associazione Italiana di Biofeedback; attualmente pubblicato nel sito web www.ttesystems.eu.
2008. Bonaventura, N. A case of post-traumatic stress disorder. Evaluation of the physiological effects of systematic desensitization and cognitive restructuring through a new theory and an innovative method derived from computerized processing of biofeedback data. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (Abstract Book), vol. 14, 2: 23.
2003. Bonaventura, N. Una nuova teoria e un nuovo metodo innovativo di elaborazione computerizzata di dati rilevati attraverso biofeedback. Il Pendolo (Abstract Book), "Evidenza e leggenda nella psicoterapia contemporanea: le risposte cognitivecomportamentali", Apr, inserto 3.
2003. Bonaventura, N. Nuove metodologie per il biofeedback in psicosomatica. Vulcanica….mente (Congress Book), "Terapia integrata dei disturbi psichici e psicosomatici".
1997. Cabib, S., & Bonaventura, N. Parallel strain-dependet susceptibility to environmentally-induced stereotypies and stress induced behavioral sensitization in mice. Physiol Behav, Apr, 61(4):499-506

• Attività di ricerca
2003-2011. Intensa attività di studio, ricerca e d'innovazione a livello internazionale nella Metodologia del Biofeedback e nella Biofeedback Terapia (si veda nel presente documento Pubblicazioni e Convegni in qualità di relatore).
2009. Sperimentazione per lo studio dell'approccio psicologico e della gestione del paziente geriatrico ultra ottantacinquenne (quarta età) presso le seguenti Case Alloggio e Case di Riposo per Anziani della città e provincia di Latina: Villa Rosa, Villa Elvira, Villa Franca, Villa delle Palme, Villa dei Pini, Villa Cesarina e Villa Alba.
2004. Presentato un progetto al Comitato Etico dell'Ospedale S. Maria Goretti di Latina per
iniziare, nel Reparto di Rianimazione, la sperimentazione per il risveglio di persone in stato vegetativo permanente attraverso l'uso del Biofeedback Periferico e della Teoria Tricromatica dell'Equilibrio dei Sistemi.
1994. Per una ricerca in psicologia animale e comparata (si veda nel presente documento Pubblicazioni 1997), frequentazione del Laboratorio dell'Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del C.N.R. di Roma.
1993-1994. A seguito dell'assegnazione di una borsa di studio, collaborazione con la Cattedra di Psicofisiologia Clinica (Titolare il Prof. Vezio Ruggeri) dell'Università "La Sapienza" di Roma - Facoltà di Psicologia. I compiti svolti durante la collaborazione hanno riguardato la ricerca sperimentale in ambito psicofisiologico con l'uso di strumenti di biofeedback.

• Docenze in ambito psicologico
2010-2011. Docente esterno di "Metodologia del Biofeedback e Biofeedback Terapia " presso la Scuola di Specializzazione per Medici e Psicologi Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (Sede di Roma).
2006-2011. Docente di "Metodologia del Biofeedback e Biofeedack Terapia " presso la Scuola di Specializzazione per Medici e Psicologi Istituto Tolman (Sedi di Palermo, Catania e Nuoro).
2008. Docente al "Seminario di Introduzione alle Tecniche di Rilassamento e alla Meditazione" presso la Prima Facoltà di Medicina e Chirurgia - Corso di Laura in Logopedia - Sede di Latina.

• Convegni in qualità di relatore
2010. 14° Meeting Annuale della Fondazione Europea di Biofeedback, Roma. Presentazione (all’interno del Heart Rate Symposium) di "Il Futuro del Biofeedback Periferico: La Teoria Tricromatica dell'Equilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo", pubblicato nel sito web www.ttesystems.eu
2008. Corso di aggiornamento organizzato dalla Scuola Medica Ospedaliera di Roma in "Sexual offender: aspetti diagnostici, trattamentali e psichiatrico-forensi".
Partecipazione fuori programma con l'intervento intitolato:"Una nuova teoria e un metodo innovativo di valutazione psicofisiologica applicati al trattamento cognitivo comportamentale di un caso di assalto sessuale".
2008. VI° Congresso Internazionale di Psicoterapia Cognitiva, Roma. Presentazione (all'interno del Simposio 39 intitolato: Ricordi traumatici e dissociazione ) di "Un caso di Disturbo Post- Traumatico da Stress. La valutazione degli effetti fisiologici della Desensibilizzazione Sistematica e della Ristrutturazione Cognitiva attraverso una nuova teoria ed un metodo innovativo di elaborazione computerizzata di dati rilevati attraverso biofeedback", pubblicato con il titolo "Il Biofeedback Periferico e la Teoria Tricromatica dell'Equilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo" nel sito web www.ttesystems.eu
2003. XII° Congresso A.I.A.M.C. (Ass. Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e terapia comportamentale e ognitiva), Pescara. Presentazione (all'interno del Simposio 10 intitolato: "Psicofisiologia, Scienze Cognitive e Psicoterapia") della "Teoria Tricromatica dell'Equilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo: una nuova teoria e una metodologia innovativa di elaborazione computerizzata di dati rilevati attraverso biofeedback".
2003. Conferenze Internazionali Estive, Catania. Presentazione (all'interno della giornata
dedicata a: "Psicosomatica e Medicina, Teoria e Pratica Clinica Integrata") di "Nuove
Metodologie per il Biofeedback in Psicosomatica: La Teoria Tricromatica
dell'Equilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo".


• Partecipazioni a trasmissioni televisive in qualità di esperto
2009-2011. Con cadenza quindicinale, partecipazione alla trasmissione "Buongiorno Lazio" (Lazio TV, Latina).
2004. Partecipazione alla trasmissione "Con..tatto." (Tele In, Latina).

CURRICULUM PROFESSIONALE

ATTIVITÀ CLINICA

2001-2010. Impegnato presso la Comunità Gledhill per tossicodipendenti di Lanuvio (Roma), nell'attività di psicoterapeuta e nell'addestramento dei pazienti tossicodipendenti alla metacognizione, all'assertività e alle abilità sociali.
2009. Presentata al Comune dell'Isola di Ventotene (LT) una "Proposta di intervento integrato formativo-psicoeducativo e di sostegno psicologico-psicoterapeutico alla popolazione di Ventotene".
2001-2008. Impegnato, presso la Comunità Gledhill di Albano Laziale (Roma) - specializzata nella riabilitazione psichiatrica e nel trattamento del disturbo di personalità Borderline e nella Doppia Diagnosi -, nell'attività di psicoterapeuta, di biofeedback-terapeuta e nell'addestramento dei pazienti alla metacognizione, all'assertività, alle abilità sociali, al rilassamento e alla meditazione.
2008. A Borgo Bainsizza (LT) inizia una serie di seminari per la sensibilizzazione degli
adolescenti ad alcune tematiche giovanili (tossicodipendenza, sessualità, ecc.).
2007. Organizza a Latina gruppi di Role-Playing per l'addestramento dei partecipanti alla
presenza, al distanziamento cognitivo e all'assertività.
2006. Presentato all'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente di Latina il progetto "Convivere e studiare insieme. Un intervento di prevenzione e recupero del disagio adolescenziale nel contesto scolastico del convitto".
2006. Si occupa a Latina, presso delle Case di Riposo per Anziani, del sostegno psicologico dei residenti e del personale, dell'organizzazione e della Valutazione Multidimensionale e della redazione, attuazione e aggiornamento continuo dei Piani Personalizzati di Assistenza dei pazienti geriatrici.
2004. Organizza a Latina gruppi di apprendimento dei principi metafisici relativi alla pratica
della meditazione.
2000. Inizia un'intensa attività di psicoterapeuta cognitivo-comportamentale (individuale, di coppia e di gruppo) e di biofeedback-terapeuta nelle città di Roma, Latina, Sezze (LT), Velletri (RM) e Lariano (RM).
1997. A Roma, Latina e Sezze (LT) inizia l'attività di psicologo e, a seguito di un antica, forte e costante passione per studio e la ricerca in psicofisiologia (la branca della psicologia che si interessa del rapporto tra mente e corpo), inizia l'insegnamento di tecniche avanzate di rilassamento e di meditazione di gruppo, con il supporto strumentale (elettronico ed informatico) del biofeedback. Nello stesso periodo organizza numerosi corsi di gruppo per la gestione dell'ansia e delle crisi di panico.

ATTIVITÀ IN SETTORI DIVERSI

1990. Assistenza a portatori di handicap mentali gravi nell'anno 1990 presso la "Cooperativa A. N. A. F. I.", Roma.
1989. Assistenza a portatori di handicap fisici gravi presso la "Cooperativa Socio- Sanitaria
ISKRA", Roma.

ATTIVITÀ DI SUPERVISIONE

2001-2010. Ai giovani psicologi tirocinanti, con frequenza settimanale (post gruppo terapeutico) presso le sedi delle Comunità Gledhill (sedi di Albano Laziale e Lanuvio).
1999. Supervisione durante il corso di perfezionamento in Disturbi Alimentari Psicogeni
presso il C.I.D.A.P. (Centro Italiano Disturbi Alimentari Psicogeni) di Roma.
1999. Supervione in corso di tirocinio di specializzazione presso la Clinica S. Marco, Latina.
1995-1996. Supervisione in corso di tirocinio di specializzazione, dirigendo e coordinando il
"Progetto Università della Vita", presso l'Istituto Skinner, Scuola di Specializzazione in
Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva, Roma.
1995-1996. Supervisione in corso di tirocinio post-laurea presso il Dipartimento 39 dell'Università
"La Sapienza" di Roma.
1995. Supervisione in corso di tirocinio post-laurea presso l'Azienda USL di Latina "Ambito
Terr.le ex USL LT/4, Priverno (LT).
1993-1994. Supervisione durante assegnazione di una borsa di studio in collaborazione con la Cattedra di Psicofisiologia Clinica (Titolare il Prof. Vezio Ruggeri) dell'Università "La Sapienza" di Roma - Facoltà di Psicologia.

ATTIVITÀ DI AGGIORNAMENTO (ECM)

2010. Workshop "EMDR e Disturbi Alimentari" – docente Dott.ssa Marina Balbo, Roma.     
2010. Workshop "Mind/Brain/Consciousness: A Potential Mechanism for Distant Effects in Healing
(part 1 e part 2)" – docente Prof. Jay Gunkelman, QEEGD, Roma.
2009. Workshop "Interventi in situazioni di crisi - negoziazione" - docente Prof. Roger Solomon, Roma.
2009. Workshop in Psicotraumatologia per il trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress:
"Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR II livello)" - docente Dott.ssa Isabel Fernandez, Roma.
2009. Convegno "La riforma dell'assistenza psichiatrica in Italia", Roma.
2009. Workshop in Psicotraumatologia per il trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress: "Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR I livello)" - docente Dott.ssa Isabel Fernandez, Firenze.
2009. "Supporto psicologico alle vittime e ai soccorritori", organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, a Roma presso la Facoltà di Psicologia 1.
2008. Corso in "Sexual offender: aspetti diagnostici, trattamentali e psichiatrico-forensi", organizzato dalla Scuola Medica Ospedaliera di Roma.
2008. Mindfulness nella medicina e in psicologia - a first and taste and clinical applications (docente Prof. Kabat-Zinn), organizzato a Roma durante il VI° Congresso Internazionale di Psicoterapia Cognitiva.
2007. Corso di addestramento alla comunicazione assertiva organizzato dal Centro Italiano
Sviluppo Psicologia, Roma (docente Dott. Gianni Lanari).
2007. "Disturbi comportamentali nell'anziano: percorsi diagnostici nell'invecchiamento
normale e patologico". Evento formativo organizzato a Roma dall'Ordine degli Psicologi della
regione Lazio.
2003. "Il trattamento integrato dei disturbi psichiatrici" organizzato dall'Istituto Superiore
per le Scienze Cognitive, Acicastello (Catania).
2003. "Tecniche di mental traning e prevenzione della fatica nello sport". Evento formativo organizzato a Roma dall'Ordine degli Psicologi della regione Lazio (docente Dott. Emanuele Morozzo della Rocca).

 

 

Dott. Nunzio Bonaventura
Via Secchia, 14 - 04100 - Latina - Italia
Telefono: +390773479748 / +393477226751
E-mail:nunzio.bonaventura@libero.it